Trapani tra lavoro e passione (i Misteri di Trapani)Trapani, dove una volta all'anno, per una intera settimana, quella Santa, fin dal 1600 si svolge la processione dei Misteri (Mestieri). 16 gruppi statuari raffiguranti scene dalla vita di Cristo, di peso notevole, vengono prima accuditi, puliti, vestiti e infiorati ed infine ingioiellati e poi portati a spalla dai portatori di ogni confraternita (pastai, pescatori, macellai ...) per tutta la città. L'ultimo giorno la processione rimane fuori, a girare, portata a spalla, per tutto il giorno e tutta la notte fino alle 14 del giorno successivo, quando rientrano ad uno ad uno con ritmi particolari, nella chiesa che li ha visti uscire il giorno prima.
Ogni gruppo statuario è accompagnato da figuranti (quasi tutta la città partecipa) vestiti con fantasiosi costumi e da una banda musicale. Le bande musicali vengono da tutti i paesi limitrofi, ogni banda segue uno specifico gruppo. (potete immaginare la mescolanza di suoni e di ritmi) Inoltre ogni gruppo ha, davanti a fare da apripista, una schiera di ragazzi che suonano i tamburi, per dare ritmo al trasporto. Lo spettacolo di tutta la città che partecipa è emozionante, il rientro dopo 24 ore è altrettanto emozionante, persone che piangono, che si abbracciano in modo spontaneo e vivono i loro sentimenti in modo così forte che coinvolge tutti. |
Piccoli devoti crescono Durante tutta la settimana i ragazzi si prestano alla trasformazione, fanno a gara per poter partecipare e per poter essere utili anche al trasporto dei pesantissimi gruppi statuari.
Questa foto ritrae un ragazzo in costume. Ogni gruppo statuario ha i propri costumi e le proprie comparse |
Silenzio L'ultimo gruppo sta rientrando nella chiesa che li ha visti uscire il giorno prima e stare in giro tutta la notte.
Il musicista, oramai stanchissimo suona con molta passione le ultime note che chiudono la settimana di passione delle maestranze. La settimana dei Mestieri (Misteri in siciliano) |